Post Grunge

« Older   Newer »
  Share  
Grungehuman 2
icon3  view post Posted on 8/1/2008, 02:28




post grunge è un genere musicale derivativo del grunge, emerso circa a metà degli anni novanta con il successo commerciale di numerose band statunitensi come Candlebox e Collective Soul prima, e Creed, Nickelback e Staind ai giorni nostri. È opportuno notare come comunque una distinzione netta con il grunge sia difficile e arbitraria: i 2 generi di diversificano per alcune caratteristiche di stile e soprattutto per l'attitudine di fondo, tuttavia molte band sono spesso assimilate all'uno o all'altro genere, soprattutto le band della seconda decade degli anni novanta.


1 Caratteristiche stilistiche
2 Storia
3 Lista di bands significative
3.1 Primo Post-Grunge
3.2 Secondo Post-Grunge
3.3 Post-Grunge Moderno (Nu Rock/Nu Metal)
4 Voci correlate




Il genere è caratterizzato da riffs distorti derivativi del grunge, rivisti in una ottica molto più commerciale e radio-friendly. La forma-canzone privilegiata è, come nel grunge, la formula "strofa calma-ritornello forte".

Nonostante sia possibile individuare questi canoni stilistici, all'interno del sottogenere post-grunge possono essere assimilate numerose band eterogenee per proposta musicale.

I detrattori ed anche i fans più accaniti del movimento grunge sostengono infatti che l'etichetta post-grunge sia solo un marchio creato dalle etichette discografiche per rendere più vendibili le produzioni discografiche di queste band, la cui musica spesso richiama solo marginalmente il genere grunge da cui dichiarano di provenire.


Storia
Il post-grunge si è sviluppato dalla scena grunge dei primi anni novanta, dopo l'immenso successo di Nirvana e Pearl Jam, evento questo che ha condotto ad un interesse intenso delle etichette discografiche non soltanto nei confronti del grunge, ma anche del rock alternativo in generale. Dal 1993 alcune band generalmente etichettate come le prime post-grunge (ad esempio Collective Soul e Live) cominciarono ad accasarsi con alcune case discografiche. È interessante notare che tuttavia la maggior parte di queste band non fu definita "grunge" al tempo (alcune, ad esempio i Bush sono eccezioni), ma semplicemente rock alternativo.

Nel 1995 i Foo Fighters rilasciarono il loro omonimo album di debutto. L'attesa era molta e l'album fu bene accolto da pubblico e critica. Il termine post-grunge venne allora coniato per descrivere questo nuovo, radio-friendly, suono post-Nirvana. A seguito del successo dei Foo Fighters varie band hanno cominciato ad essere identificate come post-grunge ed il genere ha cominciato ad assumere connotati propri.

Negli anni successivi le prime band definite post-grunge hanno continuato ad incontrare un discreto successo commerciale e di critica, ma il vero boom di popolarità avvenne con l'album di debutto degli australiani Silverchair, Frogstomp, nel 1996. L'album fu più volte disco di platino a livello internazionale. Il rilascio dell'album ha anche contribuito a dividere le band del genere in due sotto-categorie: antecedenti a Frogstomp e successivi, similmente a ciò che era accaduto con l'album Nevermind dei Nirvana per il grunge.

Durante il resto della decade il post--grunge ha continuato a guadagnare popolarità ed integrarsi con il punk candidandosi all'epoca come uno dei generi più popolari del rock alternativo americano. Il numero di band all'interno del genere continuò ad aumentare, tuttavia nessuna città o regione è emersa mai come punto focale per il genere, in contrasto rigido con la forte localizzazione nella città di Seattle del grunge originale. L'area che forse ha prodotto più band post-grunge fu la regione a sud della Florida da cui provenirono i Creed e i Matchbox Twenty.Nella sponda europea i Placebo appoggiarono con alcuni brani l'avvenire del post-grunge, e traportando l' alternative rock in un ambito decisamente più popolare.

Nel 1999 i Creed rilasciano Human Clay. L'album sorpassa Frogstomp in termini di vendite e di successo di pubblico, vendendo oltre dieci milione copie.

Fino al 2000 il post-grunge stava ancora andando forte, tuttavia parecchi altri stili musicali stavano guadagnando consensi. Il termine "post-grunge" fu inevitabilmente sostituito da "rock moderno" e "NU-rock", generi a cui si possono benissimo ricondurre band com i Puddle of Mudd e i Nickelback, sebbene per loro sia ancora talvolta utilizzato il termine post-grunge.


Lista di bands significative
Primo Post-Grunge
(Approssimativamente 1993-1996)

Bush
Collective Soul
Candlebox
Foo Fighters
Live
Silverchair
Weezer
The Presidents of the United States of America
Our Lady Peace

Secondo Post-Grunge (Approssimativamente 1996-2000)

Creed
Days of the New
Eve 6
Everclear
Filter
Fuel
Godsmack
Jerry Cantrell
Lit
Marcy Playground
Matchbox Twenty
Nickelback
Placebo
Second Coming
Sugar Ray
The Eels

Post-Grunge Moderno (Nu Rock/Nu Metal) (Approsimativamente 2000-Present)

3 Doors Down
A Perfect Circle
Alter Bridge
Audioslave
Breaking Benjamin
Hoobastank
Institute
Lifehouse
Puddle of Mudd
Scott Stapp
Seether
Shinedown
Staind
Story of the Year
 
Top
Ithica27°9
view post Posted on 13/1/2008, 20:38




Se è farina del tuo sacco Grungehuman, bè devo dirti che non solo scrivi bene ma sei anche esaustivo :)

Negli hanni novanta si è fatto uso smodato del termine "post"; post-grunge, post-rock, post-wave ma probabilmente sono dimentico di qualche post altra post-cosa! :D

A parte l' abuso del "post-" i '90 non peccano a parer mio di non-originalità, il "post-" stesso va letto in ottica evolutiva ma credo che quando si parla di postgrunge si identifica un genere involutivo, volto a far arricchire etichette sfruttando anche il termine "grunge". Appunto fai bene ad evidenziare la propensione "radio-friendly" dei lavori postgrunge.

Mi piacciono solo i "nomi" che citi nella prima ondata post, poi leggo certi Placebo, 3 Doors Down e Hoobastank e mi rendo ancor più conto della commercialità/banalità di cui si macchia il grunge.

Una cosa commerciale può essere anche eccezionale ma banale e stereotipata no.

Post-Scriptum(esiste sto genere? :D ): leggo Jerry Cantrell, cosa ha fatto da solista?
 
Top
Grungehuman 2
view post Posted on 15/1/2008, 20:43




nono, heheh. lho preso da wikepedia, e non sò nemmeno pke,,,, -_-

cmq penso che non esiste un post grunge , esiste prima del grunge e dopo, quel dopo lo collocherei dopo la morte di cobain

ci sono stati sono tentativi inutili e ridicoli di far nascere i nuovi nirvana

risultato sono nati un casino di gruppi che la critica ha etichettato post grunge, poikè erano cloni del grunge

dopo il grunge, come movimento cè il nu metal nel 96 con i primi dischi dei korn

il grunge e morto quando kurt si e fatto saltare il cervello, ma morto musicalmente, e rimasto vivo in migliaia di fan come me

che suonano e amano il grunge, non cè più su mtv (per fortuna, e stata lei e la massificazione le major che l hanno ucciso)

ma stai sicura vive in miloni di garage e scantinati di tutto il mondo

:)

ciao rock onnnnnnnn
 
Top
bemcalavera
view post Posted on 23/1/2008, 10:19




be', su wikipedia hanno scazzato, non credo che i president of usa abbiano neanche un lontano sentore di grunge. e neanche post. sono veramente fighissimi, ma se quello è grunge io so' madre teresa.
e giuro che io non lo sono.
 
Top
Grungehuman 2
view post Posted on 29/1/2008, 14:01




CITAZIONE (bemcalavera @ 23/1/2008, 10:19)
be', su wikipedia hanno scazzato, non credo che i president of usa abbiano neanche un lontano sentore di grunge. e neanche post. sono veramente fighissimi, ma se quello è grunge io so' madre teresa.
e giuro che io non lo sono.

ahhahahhahhahaha :lol: :lol:
 
Top
ophis
view post Posted on 12/3/2008, 09:10




il post grunge fa cagare.ora,a parte i placebo e gli apc non c'è nulla di veramente originale nella musica di questi gruppi,soprattutto di grunge.è un surrogato di luoghi comuni del rock in generale.insomma ci mettono un pò di tutto e non si capisce bene il loro stile(o non ce l'hanno)
il post grunge mi sa tanto di una tazzina di caffè allungata con un litro di acqua calda...uno schifo
 
Top
PUNKreas77
view post Posted on 12/3/2008, 19:30




bella questa!

...vera però...
 
Top
Grungehuman 2
view post Posted on 13/3/2008, 20:32




^^
 
Top
PUNKreas77
view post Posted on 15/3/2008, 14:45




XD
 
Top
Grungehuman 2
view post Posted on 17/3/2008, 15:21




grazie per lo squillo , e per il messaggio . nn posso chiamarti ,ne sms ho solo 13 cent :(
 
Top
_Enrico_
view post Posted on 24/5/2008, 16:10




beh tra i gruppi post grunge segnalati c'è una gran varietà (i weezer??)

cmq credo che nel primo periodo i foo fighters, anche se si distaccano un po dal genere, siano uno dei + significativi e di successo
 
Top
view post Posted on 26/5/2008, 00:33
Avatar

La tua vita è il Grunge

Group:
Member
Posts:
1,450
Location:
Seattle

Status:


in effetti è così..anche se credo che grohl sia stato avvantaggiato molto dal fatto di provenire da un gruppo madre,,,
 
Top
_Enrico_
view post Posted on 26/5/2008, 14:08




si si è vero, l'essere stato "uno dei nirvana" lo ha aiutato molto catapultandolo già tra i big della musica
 
Top
Grungehuman 2
view post Posted on 26/5/2008, 17:58




anche se il grunge è vivo nei nostri cuori quello musicale e morto e sepolto dall'aprile del 1994
 
Top
_Enrico_
view post Posted on 27/5/2008, 10:49




giusto
 
Top
15 replies since 8/1/2008, 02:28   189 views
  Share